Stai leggendo:
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Cinzia Ziella

Sono Cinzia Ziella, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale; sono nata in un paesino della provincia di Potenza e mi sono trasferita a Firenze a 19 anni e mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Fin dai tempi del liceo, con lo studio delle materie filosofiche mi sono appassionata alla psicologia, affascinata da questo “organo” così complesso e meraviglioso allo stesso tempo, che è la mente umana.
Ascoltare sofferenze e le difficoltà degli altri è da sempre una mia innata attitudine.

Alcuni eventi di vita personali mi hanno poi confermato, che la mia strada era questa e solo questa.

Prerogativa fondamentale della mia attività terapeutica è l’ascolto e l’accoglienza: credo infatti fermamente che uno degli ingredienti base per la riuscita di un percorso personale sia una buona relazione terapeutica, che si costruisce insieme con il tempo all’interno di un clima di fiducia.

Chi arriva al mio studio con una richiesta d’aiuto si sentirà accolto, accettato e ascoltato ma mai giudicato.

Su queste fondamenta lavora la mia Professionalità e Competenza.

Dopo gli studi universitari, ho svolto un anno di tirocinio presso importanti scuole di psicoterapia che mi hanno guidato nella scelta della mia specializzazione;

Nel 2018 infatti mi sono Specializzata con i massimi voti in Psicoterapia Cognitiva Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze.

È stato proprio durante gli anni di specializzazione e del tirocinio presso l’Azienda Usl Toscana Centro (in particolare presso il Centro di Salute Mentale -CSM- a Firenze e presso l’Asl 11 di Empoli) che ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze e mettermi alla prova.

Ho qui svolto attività di consulenza psicologica rivolta ad adulti e adolescenti e ho partecipato a gruppi clinici.

Ho conseguito gli attestati di I livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) e al Corso di Perfezionamento "Mindfulness Based Stress Reduction" (MBSR); la Certificazione di I e II livello dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e sono iscritta all'Associazione EMDR Italia.

In questo contesto ho avuto la possibilità di formarmi maggiormente da un punto di vista operativo ma anche molto sul profilo umano; molto spesso infatti presso il servizio pubblico giungono situazioni molto complesse e articolate, che raramente si presentano presso l’attività del proprio studio privato.

Curiosità, Disponibilità ed Accoglienza sono i tre cardini della mia Professionalità ma anche importanti peculiarità della mia persona.


Dott.ssa Cinzia Ziella
Psicologa Psicoterapeuta

Ambiti di intervento
  • Disturbi ansia
  • Disturbi Umore
  • Depressione
  • Attacchi di panico
  • Gestione dello Stress
  • Fobie specifiche
  • Elaborazione del Lutto
  • Disturbi di Personalità
  • Problemi Relazionali Interpersonali
  • Ipocondria
  • Problematiche adolescenziali
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.